Il miglior aiutante in cucina
La lavastoviglie è il nostro aiutante in cucina: grazie a lei risparmiamo tempo e fatica quando abbiamo pile di piatti e teglie sporchi da lavare. Ma sai chi l’ha ideata?
È stata una donna! Nel 1886 l’americana Josephine Cochrane, ricca moglie di un politico, stanca di vedere le sue costose porcellane scheggiate dalla servitù che le puliva a mano, decise di brevettare un’apparecchiatura capace di lavare piatti, tazze e bicchieri.
La lavastoviglie domestica era molto simile a quella moderna: aveva una porta frontale per il carico delle stoviglie, una rastrelliera adibita a contenitore e un irroratore per proiettare un getto di acqua bollente e sapone. Tutto funzionava con un sistema di pompe avviato manualmente.
La sua invenzione vinse il primo premio all’Esposizione Universale di Chicago, ma fino agli anni ’50 l’elettrodomestico non ebbe grande fortuna sul mercato: le casalinghe americane erano abituate a pulire i piatti a mano.
In Europa la lavastoviglie arrivò nel 1929, con l’azienda tedesca Miele. Miele è una delle nostre migliori marche di elettrodomestici e sa bene come far splendere i tuoi piatti, inviaci un messaggio per saperne di più.